In questo spazio che si presta moltissimo, durante l’estate, ad ospitare eventi di vario tipo, nasce ad inizio Agosto del 2003, la FESTA DELLA LUNA, un piccolo festival artistico che nel corso di questi anni ha visto una partecipazione sempre maggiore di pubblico e di proposte artistiche. Negli anni e in un percorso di organizzativo, di eventi culturali, concerti, spettacoli, laboratorie ed altro, si è sviluppata l’idea di creare uno spazio condiviso, di respiro internazionale, dove possano convivere “per una stagione”, esperienze artistiche “di frontiera”, creazioni musicali, teatrali, figurative che nascono spesso fuori dall’ufficialità e dai consueti codici.

 

La „festa della Luna“ é per noi l´emblema dell´associazine. Qui infatti é visibile il nostro modo di concepire l´arte e la collaborazione fra energie diverse. Il successo di pubblico della „festa della luna“ ha consentito inoltre la nascita di un piccolo festival culturale regionale.

Anche per la creazione del festival lo scambio artistico gioca, nuovamente, un ruolo fondamentale, Gli artisti partecipanti vengono invitati annualmente nella sede dell´associazione per dar vita a tre giorni di scambi creativi e organizzativi cosí da consentire la realizzazione del festival, ogni volta, in modo nuovo .

In un tale contesto, l´affluenza annuale del pubblico, non solo regionale, ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Il pubblico ha apprezzato scelte non convenzionali e sostenuto, con entusiasmo, le scelte qualitative degli artisti non solo a livello nazionale ma anche europeo e mondiale.

 

É stato possibile creare, nell´ambito dell´associazione e del festival, uno spazio veramente aperto, durante tutto il periodo estivo, per i concerti, il teatro , i workshop.
La „ festa della luna“ vanta da anni tra i 250 e i 300 visitatori e questo ricompensa il nostro sforzo organizzativo; l´associazione infatti non si avvale di sostegni finanziari considerevoli.

Il pubblico ci ha seguiti anche quando alcune scelte artistiche sono cadute su luoghi inconsueti, suscitando, in questo modo, curiositá e consensi.

Risalgono gia all´anno 2009 le collaborazioni con la cooperativa e scuola teatrale„Diesis teatrango“ e con le associazioni culturali a noi vicine, tanto da poter parlare, nell´ambito del festival di una „ rassegna di teatro“.

Nell´estate del 2013 la „festa della luna“ ha raggiunto la sua11. Edizione. In quell´anno la festa é stata svolta , per la prima volta, al di fuori delle mura dell´associazione con molto successo di pubblico.